Storia

Il ferro è ed è stato un metallo molto importante sia in età moderna che in passato, tanto da dare il nome ad un periodo storico: "l'età del ferro". La conoscienza del ferro da parte dell'uomo affonda le sue radici in tempi antichissimi, le prime lavorazioni vennero fatte sui resti di meteoriti. Il ferro fu utilizzato soprattutto per fabbricare armi, gioielli ed utensili, oggetti di piccole dimensioni. solo nel medioevo di arrivò ad una fucinatura del ferro più precisa che però aumentò notevolmente il costo dei ferri pregiati. Nel corso degli anni poi il ferro battuto venne utilizzato sempre di più anche per abbellire le case realizzando letti, cancelli, recinzioni, ringhiere, balaustr, lampadari, tavoli, gazebo candelieri,...etc.

Tra il 1200/1300 in tutta Europa si realizzarono opere in ferro battuto di importante pregio artistico. Architetti artisti e fabbri collabborarono insieme nel

rispetto dell'arte per creare opere in ferro battuto che si possono ammirare ancora oggi. Nel 1600 lo stile Barocco fece si che comparirono delle lavorazioni ornamentali più elaborate come foglie ramificazioni e volute. Nella prima metà del 1700 i disegni si arricchirono di colori e dorature. Nella seconda metà del 1700 la comparsa della ghisa creò quallche problema hai fabbri e con la rivoluzione industriale si sconvolse tutta la metallurgia. tra la fine dell'800 e gli innizi del 900 i laminatoi e l'avvento di nuove tecniche fecero si che la lavorazione del ferro battuto ebbe il suo massimo sviluppo in ITALIA nel periodo Liberty. Dopo la seconda guerra mondiale, nel pieno della ricostruzione, il ferro battuto venne messo da parte per privileggiare opere meno lavorate e quindi meno costose. In questi ultimi anni poi progettisti, designer e architetti hanno reinterpretato e rivisitato il ferro proponendolo per nuovi progetti.

Caratteristiche

Il ferro è DUTTILE e può essere trasformato attraverso la fucinatura in qualsiasi opera. la temperatura della fucinatura è tra i 700°C ed i 900°C. Se le temperature sono più alte si avvicina troppo al punto di fusione se invece sono più basse il ferro si può crepare sotto i colpi del martello. Grazie alla sua struttura molecolare il ferro è duttile e malleabile. Il minerale, dopo essere stato estratto, viene scaldato in forno ed arriva ad avere, liberando ossido una consistenza quasi spugnosa. In questo stadio ancora incandescente, viene messo sull'incudine quindi battuto con il martello, piegato e modellato. Il ferro subisce un processo di alterazione al contatto con l'aria producendo la ruggine che viene eliminata con il procedimento della verniciatura.

Curiosità

Fin dai tempi antichi la lavorazione del ferro era creduta arte diabolica. Il ferro infatti a causa delle sue particolarità richiedeva abilità speciali e forti sforzi fisici, di conseguenza la figura del fabbro veniva vista con perplessità considerata extra umana e avvicinata alla figura del diavolo.


Antico Mestiere vivo nel presente

Il termine Ferro Battuto indica il ferro sbalzato martellato ed intagliato. Le lavorazioni che ne derivano non si improvvisano, ma sono un'arte che ha bisogno di fatica tempo e passione. Sotto la mani esperte dei fabbri, che utilizzano fuoco metallo ed incudine, il ferro grezzo diventa opera d'arte. Spesso le opere acquistano valore nel tempo perchè richiamano un mondo passato, infatti, anche se cambiano alcuni procedimenti, la forma è spesso invariata.